Duara

Duara. In lingua swahili significa cerchio. Il cerchio che unisce, protegge, identifica, accoglie. Ogni cultura del mondo sa che nel cerchio si cresce. E dalla cultura africana attingiamo anche il nostro motto “PER CRESCERE UN BAMBINO SERVE UN VILLAGGIO”, perché siamo convinti che la dimensione di crescita sociale e familiare sia un presupposto fondamentale per la crescita sana, armonica, completa di tutta la famiglia.

Il “villaggio”, che ancestralmente ricopriva il ruolo di cura per il bambino e i nuovi genitori, che accompagnava il nuovo nucleo verso una genitorialità condivisa e che trasmetteva il sapere attraverso l’esperienza e le competenze specifiche, oggi è stato sostituito dalla famiglia nucleare, povera di sostegno e sempre più spesso priva di aiuti concreti e di guide fondamentali per i mesi delicati che seguono la nascita. La nostra idea di villaggio vuole andare incontro a questa esigenza, mettendo a disposizione delle nuove famiglie un team di professionisti validi e preparati che possano sostenere e accogliere le varie richieste, necessità di cura e fragilità cui vanno incontro i neogenitori.

Il progetto è composto da due momenti specifici:

IL CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA con una proposta di 12 incontri preparto e 1 post parto, durante il quale le future mamme e i futuri papà incontreranno i professionisti che si susseguiranno in un’ottica di lavoro interattivo ed esperienziale, toccando tematiche di forte attualità sia nella sfera emotiva che pratica.

ACCOMPAGNAMENTO INDIVIDUALE E PERSONALIZZATO, per tutto l’intero anno del bambino, da parte dei nostri professionisti del villaggio che, su richiesta, potranno fare interventi, anche a domicilio, sedute o terapie a prezzi calmierati per le famiglie che hanno usufruito del programma.

ll progetto Duara permette ai nuovi genitori di avere un punto di riferimento, “il villaggio” appunto, dove sentirsi a casa e di casa e dove trovare mani esperte, cuori e menti pronti ad accogliere, consigliare, coccolare e sostenere nel ruolo più difficile del mondo.

Se un bimbo sta per cambiarti la vita, questo è il percorso per te

Gli Operatori

Per maggiori informazioni

duarapercrescereunbambino@gmail.com.